martedì 22 luglio 2014

“La flora: elementi di classificazione e riconoscimento”. Scuola secondaria di primo grado.

Competenza: esplora e sperimenta la flora del territorio di riferimento.
Conoscenze: elementi di morfologia delle piante; elementi di classificazione delle piante; concetto di biodiversità floristica
Abilità: utilizza semplici chiavi di riconoscimento delle piante.


L'unità didattica "La flora: elementi di classificazione e riconoscimento" è stata sperimentata nelle seguenti classi prime di scuola secondaria di secondo grado:

Marotta, Faà di bruno, classi IA e ID, il 22 marzo;

Porto Recanati, E.Medi, classi IA e IC il 1 aprile; 

Falconara Centro, classi IB, IC, ID, il 2 e 3 aprile; 

Ostra, classi IA, IB e IC il 24 aprile e il 3 maggio; 

Jesi, Federico II, classi IA e ID il 14 aprile; 

Falconara Ferraris IA e IC il 15 aprile; 

Corinaldo, classi IA e IB il 12 aprile; 

Castelleone di Suasa il 2 maggio.

I ragazzi coinvolti sono stati complessivamente 375

L'intervento in classe è stato supportato dalla presentazione .ppt che puoi scaricare qui.

 La prima parte della lezione ha avuto l'obiettivo di far comprendere ai ragazzi la differenza tra il concetto di classificare e quello di identificare. 

Classificare significa raggruppare secondo criteri diversi, anche combinati tra loro (morfologici, evoluzionistici, genetici). E' un lavoro sistematico, molto complesso, fatto dagli specialisti della materia.

Il lavoro di classificazione conduce ad un meccanismo gerarchico di insiemi e sottoinsiemi che mette in ordine la biodiversità esistente.

Attraverso la presentazione .ppt i ragazzi hanno provato a classificare alcune immagini di piante in base alla forma delle foglie, al tipo di fiore, al numero dei petali.


Identificare una pianta significa osservarla per rilevare i caratteri morfologici delle foglie, dei fiori, dei frutti o di altre parti e quindi far leva su queste informazioni  per utilizzare le chiavi dicotomiche di riconoscimento, le quali guidano in un percorso che alla fine conduce al nome scientifico della pianta.

Identificare una pianta, entro certi limiti, è un'esperienza che può fare chiunque.

I ragazzi hanno imparato ad osservare campioni freschi di piante, guidati da una apposita scheda didattica e dalla proiezione di "Scoprirò chi sei"
Ragazzi di Falconara impegnati nell'osservazione di foglie e frutti


 Infine utilizzando la chiave semplificata di Nimis per il riconoscimento delle specie arbustive e arboree dell'Orto Botanico Selva di Gallignano gli alunni hanno riconosciuto il nome scientifico delle piante studiate, identificativo del genere e della specie.

Dalle caratteristiche morfologiche, utilizzando la chiave semplificata di Nimis,
 gli alunni identificano una pianta dell'Orto Botanico di Gallignano.

Si è cercato di mettere in luce l'importanza della identificazione delle specie spontanee presenti in natura, dicendo che conoscere il nome di una pianta significa aprire la porta alla conoscenza di tutte le informazioni note che la riguardano.

Tali informazioni possono costituire una preziosa risorsa per il futuro anche professionale delle nuove generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento